In diretta dall'Asia

Dopo la chiusura di Chutzpah!: un po’ di fotografie

Ou Ning ha ristrutturato una antica casa contadina a Bishan, nell’Anhui. E’ qui che si svolgevano le riunioni di redazione di Chutzpah / Tian Nan, la sua rivista censurata dal mercato, ed è qui che si svolgeva il suo Harvestival, festival d’arte e fotografia importante, censurato dal governo locale. Il nome, Harvestival (da Harvest, raccolto), indicava il legame che Ou Ning spera di costruire qui tra gli intellettuali che visitano il villaggio e i suoi abitanti, contadini che Ou Ning sta convincendo a mantenere le proprio case nel magnifico stile originario, favorendo poi una sorta di turismo responsabile, slow, da contrapporre ai divertitoi organizzati dalle grandi agenzie che stanno snaturando le forme di altri villaggi della zona.

Di Ou Ning ci sarà da dire molto di più: ne ho scritto in un libro di prossima pubblicazione in Italia, e ne scriverò qui.

Intanto, ecco un album fotografico. Cominciamo con la casa, poi un paio di editor al lavoro, e la libreria pubblica in allestimento in un vecchio palazzo. Chiudiamo con lo studio di Ou Ning, e poi lui, affacciato, con il suo cappello rosso. L’ultimo è il giovanissimo Zhou Kai, promessa della letteratura cinese, scoperta recente di Ou Ning.

 


Categoria: Cina



Leave a Reply