In diretta dall'Asia

Su doppiozero

Il mio ultimo post dal blog Le Parole dell’Asia, su Doppiozero.

Ragionando su quel che si discute a Milano, e quel che si discute in Asia e a Pechino (dove la censura pesta duro, e ha effetti paradossali). E a me vien da pensare che in Italia qualcosa ci manca. Forse, come dice qualcuno, il conflitto, ma quello vero. Quello che invece di farti gettar parole al vento ti porta a soppesarle, le parole. E a ascoltare chi ti sta intorno, piuttosto che a far mostra di te.

In una bella intervista a Paolo Di Stefano, per la Lettura del 23 Agosto, Pier Vincenzo Mengaldo lamenta la debolezza della letteratura italiana degli ultimi decenni. Piazza un’affermazione importante: ci vorrebbero più conflitti, per avere temi da affrontare. E poco prima, al contrario elencava temi non affrontati in modo esaustivo e coerente dal dibattito filosofico e sociale: l’immigrazione, la disoccupazione. Io aggiungerei: le nuove forme di famiglia, anche quella semplicemente etero. E la cura e la relazione con i figli, e tra generazioni. E lo sradicamento determinato da una società che costringe a sempre più frequenti cambi di ambiente di lavoro, o di lavoro stesso, e non penso solo a lavoro ad alto contenuto di conoscenze: tra gli italiani i laureati sono una minoranza. Mengaldo ha ragione.

Allora vorrei cominciare questo post come il mio precedente: torno in Italia e… continua su Doppiozero, in alto a destra


Categoria: Cina | Uncategorized



Leave a Reply